Neat Acoustics al Munich High End: dai grandi Momentum ai brillanti IOTA II
Cosa esporre in un palcoscenico internazionale quale la celebre fiera dell’alta fedeltà di Monaco è una scelta che rivela molto dei progetti e obiettivi degli espositori. Quest’anno, Neat Acoustics sceglie di accostare, quasi provocatoriamente, i corposi diffusori Momentum Jet 6 ai compatti IOTA II, novità presentata la prima volta al Bristol Hi-Fi Show 2025.

Abbiamo già familiarità con il modello Momentum J-6, introdotto nel 2024 in una linea che si ispira ai diffusori di riferimento della gamma Ultimatum, di cui ripropongono i componenti e il design con un price point inferiore. Ricordiamo comunque le caratteristiche chiave: design a 2.5 vie che impiega il tweeter JET AMT (Air Motion Transformer) ed il midwoofer R3 proprietario di Neat, che gestisce bassi e medi, fungendo così da diffusore a 2 vie sigillato a sé stante. Questa sezione è separata da quella inferiore, che presenta due driver da 170 mm rivolti verso il basso in configurazione isobarica, che gestiscono solo le bassissime frequenze come se fosse un subwoofer integrato.
Ciò detto, ci vogliamo concentrare sulla piccola, brillante novità del 2025: IOTA II.
Ce lo racconta Stephen Oakes, partendo dalle differenze con il precedente modello IOTA.
“Innanzitutto, IOTA II impiega un nuovo cono del midwoofer (paper cone), che promette una maggiore presenza ed estensione delle basse frequenze.”
Rimane la configurazione due vie con bass reflex e l’impiego del tweeter a nastro, nonché la progettazione che permette di collocare il diffusore su un fianco, come esibito a Monaco; i crossover sono stati aggiornati ed il profilo del cabinet risulta più elegante, con angoli lievemente smussati.
“A bigger sound for such a tiny box!” riassume Oaks interrogato sulla nuova resa sonora.


I nuovi IOTA II saranno disponibili nelle finiture satin black e satin white; prevediamo che questi nuovi diffusori saranno disponibili in Italia entro l’estate.
Comments are closed.