MUNICH HIGH END 2024: IN BELLA MOSTRA TUTTE LE NOVITà FOCAL & NAIM

Focal e Naim hanno portato alla celeberrima fiera di Monaco tutte le novità di recente introduzione, valorizzandone le caratteristiche uniche ed offrendo ai visitatori del brioso e sempre affollato stand 3 differenti e coinvolgenti esperienze di ascolto. Scopriamole insieme…

Naim Uniti Nova PE: tutta la potenza per pilotare un sistema High-End flessibile e moderno

Protagonista della sala d’ascolto principale un provocatorio impianto composto dai diffusori High-End Scala Utopia Evo, appartenenti alla Serie apice di Focal, pilotato con maestria dal nuovo Uniti Nova Power Edition. Il lettore all-in-one più potente di Naim ad oggi eroga 150 W di potenza per canale ed è stato progettato per gli amanti dei diffusori grandi e particolarmente esigenti, ma che desiderano un prodotto che si integri con facilità ed eleganza nelle proprie case. Un prodotto moderno e flessibile, con a bordo tutta la connettività dello streaming musicale ad alta risoluzione (via Spotify Connect, Apple Music, TIDAL, Qobuz, AirPlay2, Chromecast, UPnP™, Bluetooth® AptX HD …) e la facilità di controllo tramite App – magari integrandolo in un ecosistema multiroom.

La splendida ed elegante finitura speciale verde scuro dei diffusori contribuiva al taglio moderno e assolutamente High-End dell’impianto; quanto agli ascolti, durante le dimostrazioni l’impianto stellare ha riprodotto egregiamente diversi tipi di musica, stupendo particolarmente per la resa dinamica e delle basse frequenze. Una “prova muscolare” non casuale: si tratta di una scelta, a nostro parere, atta a stupire quella parte del pubblico e degli storici amanti Naim che nutrono diffidenza verso l’amplificazione in classe D presente in Uniti Nova PE, o in generale per sfidare la convinzione che un impianto non possa offrire una resa stellare se pilotato da un all-in-one. Chapeau.

Il know-how Naim al servizio della Custom Installation – e non solo

Naim e Focal espongono il nuovo CI-Uniti 102, amplificatore e streamer di nuova introduzione, con una coppia di diffusori bookshelf Aria Evo X N°1 ed il server audio Uniti Core.

La CI SERIES di Naim, elettroniche di livello audiophile progettate pensando all’installazione e perfettamente abbinate alle linee CI dei diffusori Focal, sono state presentate al mondo a fine Gennaio 2024; in quell’occasione abbiamo dedicato un post del blog  agli aspetti tecnici propri di ognuno dei tre modelli (CI-Uniti 102, lo streamer e amplificatore all-in-one; CI-NAP 108, l’amplificatore di potenza a 8 canali; CI-NAP 101, l’amplificatore di potenza mono a bassa impedenza).

Oltre ad essere un perfetto abbinamento all’intera gamma CI Focal, sono progettate per pilotare al meglio diffusori ad alta fedeltà come Theva, Vestia e Aria Evo X.  

A tal proposito, in esposizione statica erano anche presenti i modelli da pavimento Aria Evo X, Serie che ricordiamo è stata introdotta a inizio 2024; trovate QUI l’articolo dedicato. Ricordiamo l’importanza di questa introduzione: la nuova Serie Aria Evo X rappresenta un fondamentale rinnovamento della gamma più famosa di Focal, ereditando dalle linee superiori importanti tecnologie quali il tweeter TAM a cupola rovesciata a forma di “M”, introducendo componentistica migliorata e proponendo nuove finiture molto moderne.

In dimostrazione le nuovissime cuffie Hi-Fi Focal Hadenys e Azurys

Nella line-up di cuffie cablate Focal spiccavano le due novità annunciate a pochi giorni dalla fiera: la nuova cuffia aperta Hadenys e la nuova cuffia chiusa Azurys. Entrambe impiegano driver brevettati M-shaped Focal da 40mm e, come ci si aspetta da una cuffia Focal, si presentano come prodotti di alto livello. Abbiamo avuto modo di testarne l’eccellente vestibilità – Azurys colpisce in particolare per la leggerezza e comodità. Tutte le cuffie con cavo erano naturalmente pilotate dal brillante Naim Uniti Atom Headphone Edition, il pluripremiato all-in-one Uniti specificamente progettato per ottenere il meglio dalle cuffie High-End.

Scorri la fotogallery!