SINTONIE AUDIO VIDEO EXPO 2023: TUTTE LE NOVITÀ MOSTRATE

Green Sounds ha scelto la fiera Sintonie Audio Video Expo 2023 per rivelare al pubblico tante novità inedite ed esibire i primi arrivi in Italia delle novità estive – approfondiamole insieme.

Nel weekend del 15-17 Settembre ha avuto luogo la fiera Sintonie Audio Video Expo, manifestazione dedicata all’Hi-Fi, all’Hi-End e all’Home Entertainment. Green Sounds ha scelto la moderna cornice del Palacongressi di Rimini per rivelare al pubblico novità ed inediti dei propri Marchi: vediamole una per una.

È arrivata la Serie 300 New Classic di Naim

I visitatori della sala hanno potuto ascoltare per la prima volta in Italia la nuova Serie 300 New Classic di Naim: annunciata a Maggio in occasione del Munich High-End, le prime unità sono arrivate in questi giorni in Italia. L’impianto suonante era composto dallo streamer ad alta risoluzione NSS 333, con DAC integrato e supporto di formati di altissima qualità; dal preamplificatore NAC 332, il “fulcro analogico” dell’impianto, più versatile che mai; dal potente amplificatore monoblocco NAP 350 – in grado di soddisfare le esigenze dei diffusori più esigenti. Colpivano particolarmente i confronti all’ascolto quando era in funzione l’alimentatore per sorgenti ed amplificazione NPX 300: esso alimenta il sistema in modo fluido e silenzioso, consentendo al preamplificatore di focalizzarsi sul suo compito principale: gestire il segnale. Una differenza che va ascoltata.

A completare l’impianto, i grandiosi diffusori Focal Sopra N°2, che combinano perfettamente dinamica, ottimizzazione dello spazio e ricchezza armonica.

Uno sguardo a NAIT 50

Nel corner Naim si trovava in esposizione un’atra interessante novità della casa inglese: l’amplificatore integrato NAIT 50. Prodotto in tiratura limitata, questo amplificatore celebra lo spirito e la passione che contraddistingue Naim da cinquant’anni, riprendendo l’estetica del NAIT 1, una vera icona per Naim. Anch’esso annunciato in primavera al Munich High End, è disponibile in Italia da inizio Settembre; potete leggere tutte le caratteristiche nell’articolo dedicato.

Ad affiancare il NAIT 50, una bella esposizione della di lettori all-in-one della Serie Uniti

Un concentrato di novità nel foyer

Di fronte alla sala Green Sounds un salotto accoglieva i visitatori e gli operatori del settore; soprattutto, erano lì esposte le incredibili novità Rega (e non solo).

Rega PLANAR 1 GREEN GRADE

Sono arrivati in Italia i giradischi PLANAR 1 GREEN GRADE: un progetto di recupero e sostenibilità inaugurato in primavera dal celebre produttore inglese Rega, che propone al pubblico una serie di giradischi costruiti riutilizzando alcuni componenti con difetti meramente estetici ma che mantengono la qualità e le insuperabili prestazioni di un giradischi Rega, proposti ad un prezzo davvero vantaggioso.

Il modello PLANAR 1 GREEN GRADE non riporta il caratteristico logo del modello, è invece dotato di una targhetta ECO posta sul coperchio; include la testina Carbon (A grade) ed ogni piatto viene scrupolosamente testato e deve superare tutti i rigidi test qualitativi che qualunque giradischi Rega deve sempre superare. Resta valida la garanzia a vita per i difetti funzionali ma non copre i difetti estetici.

Scopri di più.

Rega PLANAR 2 Limited Edition

Un’edizione limitata per il mercato italiano, ideata per celebrare un decennio di collaborazione tra Green Sounds e Rega: così nasce PLANAR 2 Limited Edition, con finitura speciale, inclusivo del braccio RB220, della testina Rega Elys e di panno antistatico bianco.

Mostrata in anteprima a Sintonie 2023, questa edizione speciale è disponibile nei negozi da fine Settembre.

Rega PLANAR 3 50th Anniversary Edition

Il 2023 è l’anno in cui ricorre il 50° anniversario dalla nascita di Rega: per festeggiare la ricorrenza, il Marchio inglese ha introdotto un nuovo giradischi Planar 3 50th Anniversary Edition, un giradischi sviluppato per massimizzare le prestazioni del Planar 3.
È fornito infatti dell’avanzato alimentatore Neo PSU MK2 e dotato della testina a magnete mobile Rega Exact, realizzata a mano e montata in fabbrica; il sistema di trasmissione utilizza la cinghia di riferimento EBLT ed una puleggia motrice in alluminio CNC personalizzata (come quella utilizzata su Planar 6), per offrire il meglio in assoluto in termini di prestazioni e precisione.

Questa Edizione è rifinita nel popolare effetto noce e presenta un coperchio parapolvere fumé per completarne l’estetica.
In bella mostra due targhette commemorative, poste sul telaio e sul coperchio.

Un’anteprima di Rega NAIA

Il nuovissimo giradischi reference Rega NAIA è stato svelato per la prima volta al Bristol Hi-Fi Show a Febbraio e – sebbene mostrato in talune fiere internazionali – è rimasto avvolto da un certo mistero fino a questi giorni. Finalmente, Lunedì 18 Settembre il Produttore ha ufficialmente lanciato NAIA e presto questa straordinaria manifestazione delle capacità Rega sarà disponibile per il mercato Italiano.

Intanto, i visitatori di Sintonie hanno potuto ammirarlo in anteprima… seguite il nostro blog per avere presto notizie dettagliate!

Infine, nel foyer era presente un corner dedicato alla Serie Classic di Neat Acoustics ed un corner dedicato alle cuffie Focal. Proprio il giorno dell’apertura di Sintonie, il Marchio francese ha annunciato la nuova finitura Dune per le sue cuffie wireless di grande successo Bathys; ricordiamo inoltre che entro fine Settembre chi volesse passare all’eccellenza nell’ascolto in cuffia potrà approfittare dell’operazione di Trade-In.