Neat Acoustics presenta Mystique Classic

Lo stand di Neat Acoustics al Monaco High End 2023 ospitava un’interessante novità: un nuovissimo diffusore da pavimento chiamato Mystique Classic. Quello esposto era in effetti una versione pre-produzione; l’aspetto del prodotto finale potrà variare leggermente da quanto mostrato in foto, ma le caratteristiche salienti sono già definite.

La scheda prodotto lo indica come “una versione ridotta del modello Elite Classic, in grado però di offrire molto di più di quanto ci si potrebbe aspettare da questo design a 2 vie apparentemente semplice.”
Come negli altri modelli della Serie Classic, Mystique Classic presenta il Tweeter AMT (Air Motion Transformer) abbinato in questo caso ad un driver mid/woofer da 134 mm ereditato dai modelli Motive.
Un diffusore da pavimento 2 vie con bass reflex, la cui porta reflex down-firing permette bassi profondi e controllati. Come sempre, i componenti del crossover sono selezionati con grande attenzione per un abbinamento ideale agli altoparlanti La risposta in frequenza si colloca a 30Hz-22kHz; l’amplificazione raccomandata è tra i 25 ed i 100 watt. Infine, il modello sarà disponibile nelle finiture Black e Satin White.

“I diffusori Mystique Classic offrono una grande riproduzione, che ti aspetteresti da un diffusore ben più grande, in un cabinet compatto ed elegante che può essere collocato nella maggior parte delle stanze di casa.”

Bob Surgeoner, il fondatore di Neat Acoustics, ci racconta dell’evoluzione della linea Classic.

La Serie Classic è un’evoluzione degli scorsi due anni, un percorso iniziato dal modello bookshelf Petite Classic. Si tratta di una rimasterizzazione del primo diffusore da noi creato nel 1991, re-ingegnerizzato in una nuova versione superiore all’originale in ogni aspetto.

Successivamente, abbiamo realizzato una versione da pavimento chiamata Elite Classic, anch’essa una versione re-ingegnerizzata del modello del 1998; anch’essa dotata del tweeter AMT, che è un’unità per alte frequenze dal suono molto dettagliato e quasi ‘analitico’, ma allo stesso tempo è ‘facile da ascoltare’, produce un suono che non affatica durante i lunghi ascolti.

Il medesimo tweeter si trova ora nel diffusore Mystique Classic, ma con un’unità driver dei bassi diversa. Infatti, nei diffusori Neat Petite Classic vengono utilizzati coni in materiale iniettato di propilene, scelto per massimizzare i risultati da un diffusore bookshelf; per il modello Elite Classic si usano le unità driver che si trovano nella gamma Ultimatum, con l’Aluminium Phase Plug per la correzione di fase – e anche in questo contesto esso si abbina perfettamente con il tweeter. E infine per i diffusori Mystique Classic sono stati scelti dei coni di carta trattata per un’unità driver da 134 mm, che in questo abbinamento offre bassi impressionanti.

Rimane un diffusore molto compatto che si adatta a tutti gli spazi della casa ma offre un palcoscenico enorme, molto aperto ed espressivo, una riproduzione che non ti aspetti da un cabinet così piccolo.

L’arrivo previsto sul mercato internazionale è Settembre 2023. Seguite la nostra pagina Facebook  per tutti gli aggiornamenti!